Home
HomeRedazioneS.I.T.Archivio Newsletter NLArchivio S.I.T.PubblicitàLink utiliContatti
 
Notizie EditoriaNotizie Giurisprudenza e NormativaNotizie Radio e TVNotizie WebNotizie VarieRaccolta EditorialiSpeciali NL
Ordine e ordini
Il futuro è handless, basato su comandi vocali impartiti a sistemi fissi (pc, strumenti di navigazione, autoradio, ecc.) e mobili all'insegna del "più comodo, più veloce".
Anche Facebook l’ha capito e sta ordinando la propria piattaforma per ospitare contribuzioni audio degli utenti, oltre a servizi di social broadcasting. La rivoluzione è più ampia di quel che potrebbe sembrare a prima vista, sicché anche i logical channel number (i famosi LCN, le preselezioni sui telecomandi e in generale sulle memorie dei vari dispositivi) diventeranno (medio tempore) anacronistici, perché, come da noi anticipato in tempi non sospetti, è inutile memorizzare un numero per richiamare un'emittente radio o tv quando si può ordinare al sistema di sintonizzarla direttamente col suo nome. Sul piano radio-mobile la soluzione è inoltre compatibile coi protocolli di sicurezza per la guida, evitando pericolose distrazioni del guidatore. La faccia negativa della medaglia sarà un progressivo abbruttimento culturale, coi ragazzi 3.0 sempre meno propensi a scrivere, orientati inevitabilmente verso una progressiva analfabetizzazione di ritorno…
23/12/2016