Home
HomeRedazioneS.I.T.Archivio Newsletter NLArchivio S.I.T.PubblicitàLink utiliContatti
 
Notizie EditoriaNotizie Giurisprudenza e NormativaNotizie Radio e TVNotizie WebNotizie VarieRaccolta EditorialiSpeciali NL
Editoria. RCS: perdite ridotte a 17, effetto di tagli e buoni ricavi dallo sport

Primi risultati positivi derivanti dal cambio di gestione all’interno del gruppo editoriale RCS - Corriere della Sera, con una riduzione delle perdite del gruppo dovuta principalmente ai tagli sulle spese e al buon risultato del segmento sportivo, trainato dagli eventi del 2016.
I primi nove mesi del 2016 si sono chiusi con un rosso di 17,4 milioni di euro in confronto ai 126,4 del rispettivo periodo del 2015. Il gruppo in questi mesi ha dovuto affrontare il rinnovamento del cda e il cambiamento dell’assetto azionario con oneri di circa 8,3 milioni. Parte del merito del contenimento dei costi va comunque attribuita alla precedente gestione targata Costa-Cioli, riuscita a riportare la società all’utile nel periodo aprile-giugno di quest’anno. Lo stesso Urbano Cairo, presidente e a.d. di RCS da agosto, aveva dichiarato di non essere “Mandrake” per poter risollevare in un solo trimestre le sorti dell’azienda. La nuova strategia prevede l’incremento dei ricavi, in ribasso del 4,5 % nei primi nove mesi, sui quali pesa non poco il calo della pubblicità e delle diffusioni. Le buone notizie giungono soprattutto dal settore sportivo che, complici gli Europei di calcio e le Olimpiadi disputatesi quest’anno, registra ricavi del 15,5% per la Gazzetta dello Sport, +21% per RCS Sport e 11% per Marca in Spagna. (M.R per NL)

11/11/2016 11:14
 
NOTIZIE CORRELATE
Torna a calare il dato della diffusione della stampa, sia cartacea che digitale, tra i lettori italiani: l’indagine Audipress 2016/III segnala una contrazione dell’1,4%, dato che sconfina rispetto alle previsioni del trend comunque negativo, ancorché più moderato.
Lunedì scorso, nel consiglio d'amministrazione presieduto da Giorgio Fossa, è stato deciso il piano industriale de Il Sole 24 Ore per i prossimi 3 anni.
Un bando di gara europeo per affidare la fornitura dei notiziari alla Presidenza del Consiglio a partire dal secondo semestre del 2017.
L’unione tra carta stampata e social media, stando a quanto si evince dal Report di Content Digital Next (organizzazione commerciale dedicata a servire le esigenze specifiche e diverse delle società di contenuti digitali di alta qualità), non risulterebbe così perfetta.
Nello scorso mese di novembre non tutti i siti d’informazione italiani hanno ottenuto risultati positivi. Rispetto al mese precedente, Repubblica segnala una crescita di utenti del 4% per un totale di 1,56 milioni, a differenza del Corriere della Sera che con 1,08 milioni non registra sensibili variazioni (+0,1%) e della Stampa che accusa un pesante calo del 14,3%.