Joost: la tv online dei fondatori di Skype, mai decollata, si converte come fornitore di tecnologie alle emittenti interessate al web

(Punto Informatico) – Joost, che si proponeva come televisione gratuita online, ha annunciato che cambierà obiettivo: non si limiterà più a fornire video online supportati dalla pubblicità, ma diventerà una "white label video platform".

Supporterà le altre aziende nel creare i propri portali video compresi di branding, in pratica licenziando la propria tecnologia ai media e alle emittenti che vogliono diffondere video online. Pur continuando a fornire contenuti gratuitamente sul sito spera di racimolare i fondi sufficienti a sopravvivere dalle rendite derivanti dalle (eventuali) licenze. "Le emittenti di tutto il mondo stanno abbracciando i portali video come strumento principale di diffusione per i loro prodotti, ma costruirne uno di livello mondiale è sempre più difficile e costoso" ha spiegato Joost con un comunicato che illustrava la nuova strategia aziendale. È il terzo cambio di rotta della società lanciata da Niklas Zennstrom e Janus Friis, creatori di Skype e Kazaa, nel 2006: nata per "rivoluzionare il video online", ha perso ben presto perso i vantaggi competitivi di partenza e in pochi anni è stata battuta e distanziata enormemente da YouTube, Hulu e gli altri (numerosi) portali video. Proprio per questo la notizia del cambiamento non ha sorpreso: si è addirittura vociferato del tentativo di vendere la piattaforma (si faceva il nome di Time Warner Cable come possibile acquirente). In ogni caso il destino di Joost sembrava segnato. Avviato in pompa magna, per la notorietà sul Web dei fondatori e una tecnologia P2P (si diceva) rivoluzionaria, raccolse 45 milioni in investimenti (anche da grandi nomi come Viacom e CBS). Tuttavia la fanfara è ben presto diventata una mesta marcetta: per la visualizzazione dei video inizialmente si era puntato su un lettore che scaricava i file direttamente dal sito, ma che doveva essere installato dai singoli utenti. Scomodo e non immune da bug. Da qui i primi ripensamenti: il sito si è buttato, dal 2008, all’inseguimento dei portali video più famosi, convertendosi ad un modello Flash. Forse troppo tardi: stretto nell’affollato mondo del video Web e con un modello basato sulla contrattazione dei programmi direttamente con le emittenti (non basato dunque sugli utenti) non è mai riuscita ad ottenere programmi di qualità che potessero attirare pubblico e pubblicità, entrando in un circolo vizioso fatto di contenuti scarsi e di scarsi utenti: a maggio, secondo Compete, Joost poteva contare solamente su 643.00 visitatori fissi, rispetto agli 8 milioni di Hulu. Improponibile il confronto con YouTube. Con il nuovo piano si cercherà, quindi, di salvare il salvabile. Anche amministrativamente il CEO Mike Volpi ha ceduto il posto, pur restando in società, a Matt Zelesko e sono stati annunciati licenziamenti per ridurre il team "all’essenziale" a New York e a Londra e chiudere il distaccamento olandese. I numeri esatti del ridimensionamento non sono ancora stati divulgati. (Claudio Tamburrino)

Questo sito utilizza cookie per gestire la navigazione, la personalizzazione di contenuti, per analizzare il traffico. Per ottenere maggiori informazioni sulle categorie di cookie, sulle finalità e sulle modalità di disattivazione degli stessi clicca qui. Con la chiusura del banner acconsenti all’utilizzo dei soli cookie tecnici. La scelta può essere modificata in qualsiasi momento.

Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.

Questi strumenti di tracciamento sono strettamente necessari per garantire il funzionamento e la fornitura del servizio che ci hai richiesto e, pertanto, non richiedono il tuo consenso.

Questi cookie sono impostati dal servizio recaptcha di Google per identificare i bot per proteggere il sito Web da attacchi di spam dannosi e per testare se il browser è in grado di ricevere cookies.
  • wordpress_test_cookie
  • wp_lang
  • PHPSESSID

Questi cookie memorizzano le scelte e le impostazioni decise dal visitatore in conformità al GDPR.
  • wordpress_gdpr_cookies_declined
  • wordpress_gdpr_cookies_allowed
  • wordpress_gdpr_allowed_services

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi
Send Mail 2a1 - Joost: la tv online dei fondatori di Skype, mai decollata, si converte come fornitore di tecnologie alle emittenti interessate al web

Non perdere le novità: iscriviti ai canali social di NL su Facebook, TelegramWhatsApp. News in tempo reale.

Ricevi gratis la newsletter di NL!