Home
HomeRedazioneS.I.T.Archivio Newsletter NLArchivio S.I.T.PubblicitàLink utiliContatti
 
Notizie EditoriaNotizie Giurisprudenza e NormativaNotizie Radio e TVNotizie WebNotizie VarieRaccolta EditorialiSpeciali NL
Lavoro e psicologia sociale. “Persuasione: l’arte di convincere le persone” di James Borg
La realtà ostacola il naturale esprimersi della comunicazione: i gesti, gli sguardi, la voce e l’atteggiamento hanno sempre più difficoltà di movimento.
Il corpo veicola la parola, la partorisce e la educa fino a maturarla nella ricezione altrui. In realtà è bene partire dalla mente delle persone, la possiamo gestire e dominare senza che l’altra persona se ne accorga. Come? Con la fiducia, l’empatia e la sincerità del pensiero. Mille parole occupano le orecchie del mondo, discorsi che tappezzano le pareti di case e uffici: ma quante davvero colpiscono il bersaglio? La vittoria della comunicazione necessita di un accurato allenamento: il libro di James Borg svela i trucchi della capacità persuasiva quale risorsa fondamentale per il lavoro e la vita privata, attingendo dalla preziosa esperienza nel campo del marketing, del giornalismo, della psicologia del lavoro e del coaching. Influenzare le scelte altrui ed ottenere consensi senza sforzo non è impossibile se si impara a leggere il pensiero del nostro interlocutore, anticiparne l’inclinazione e plasmare con charme la decisione attraverso la fiducia. L’ascoltatore è fedele se attraverso il reciproco comunicare percepisce emozioni: etica, sentimento e logica devono disegnare l’interazione verbale e non. Ogni tentativo di conquista amorosa parte dall’empatia quale capacità di identificare e comprendere i sentimenti, le idee e la condizione altrui attraverso la sincerità. Il messaggio che comunichiamo deve essere credibile agli occhi del destinatario, il quale non esita a dedicarci attenzione e intenzione. Ogni sfumatura della comunicazione diventa essenziale: ascoltare con attenzione, captare il pensiero, lasciare agire il corpo e investire sulla memoria per dimostrare interesse quale cibo della relazione interpersonale. Persuadere è l’arte di trasmettere valori, rendendoli attraenti agli occhi degli altri al punto di convincere che siano i migliori. La vera seduzione si serve del corpo, ma nasce dalla mente. Il libro, edito da Tecniche Nuove Edizioni (www.tecnichenuove.com), è in vendita ad € 18,90. (C.S. per NL)
07/06/2011 17:32
 
NOTIZIE CORRELATE
Questo volume, ad opera di Antonio Cisternino, psicologo e psicoterapeuta, è incentrato sull’utilizzo del disegno nella pratica clinica con adolescenti e adulti.
Il testo è un viaggio alla riscoperta del lavoro manuale. Dare forma all’intimità del proprio pensiero attraverso il lavoro delle mani e sentirsi liberi: anche di questo si nutre l’orgoglio del «saper fare» italiano.
E’ prorogato al 16 dicembre 2011 il termine concesso ai sostituti d’imposta per regolarizzare i versamenti degli importi per la detassazione dei premi di produttività, senza applicazione di sanzioni.
Il cyberbullismo è un fenomeno che coinvolge un numero crescente di giovani in Italia e nel mondo. Con questo termine si descrive un'ampia categoria di comportamenti aggressivi, accomunati da un uso improprio delle tecnologie della comunicazione e dell'informazione.
Il numero uno della multinazionale del lavoro Manpower Group in Italia studia, analizza e riflette sulla riforma in fieri del mercato del lavoro.