Pubblicità, Germania: 2014, bene per tv e online. Cala la carta stampata

La pubblicità tedesca si presenta complessivamente stabile, nonostante l’andamento vari da settore a settore: nel 2014 è stata raggiunta la soglia di 25 mld e 270 mln, con un lievissimo incremento dello 0,1%.
Come ha riferito l’agenzia online Meedia, gli spot televisivi sono saliti del 4%, a quota 4 mln e 290 mln. A trarre vantaggio da questi numeri positivi sono stati principalmente i due canali pubblici tedeschi Ard (+9,5%) e Zdf (+11,2%); l’incremento delle emittenti private invece è apparso più contenuto in termini percentuale (3,5%). Risultati ottimi anche per la pubblicità dell’online, che continua a presentarsi al mercato come un settore in progressiva ascesa, che gode di buona salute: basti pensare che si è passati dai 990 mln del 2011 al miliardo e 344 mln dello scorso 2014, con un incremento del 6,6%. Lo stesso non si può dire invece per il comparto radiofonico, che in Germania è in perdita a -1,1%, – ricordiamo ai nostri lettori che invece la radio è stata l’apripista della ricrescita della raccolta pubblicitaria in Italia nel corrente anno, registrando nel mese di marzo un fenomenale +7,7% – né per i quotidiani, in calo nel 2014 del 2,8% (sempre meglio però, come spiega ItaliaOggi, delle catastrofi del 2012-2013, quando le perdite furono del 9,1 e del 9,7%). In pesante crisi poi i settimanali e le edizioni domenicali dei quotidiani, che paiono essere sprofondati in un profondissimo baratro: la perdita rispetto al 2013 infatti è stata del 15,2%, a 154 mln contro i 181 dell’anno precedente. La Bild am Sonntag, domenicale della Bild è la grande sconfitta con -18%, Die Zeit cala del 4,2%, così come tutti i settimanali femminili (da Freundin, a Gala, passando per Vogue, Glamour ed Elle) che volano in picchiata verso il basso. (V.R. per NL)

Questo sito utilizza cookie per gestire la navigazione, la personalizzazione di contenuti, per analizzare il traffico. Per ottenere maggiori informazioni sulle categorie di cookie, sulle finalità e sulle modalità di disattivazione degli stessi clicca qui. Con la chiusura del banner acconsenti all’utilizzo dei soli cookie tecnici. La scelta può essere modificata in qualsiasi momento.

Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.

Questi strumenti di tracciamento sono strettamente necessari per garantire il funzionamento e la fornitura del servizio che ci hai richiesto e, pertanto, non richiedono il tuo consenso.

Questi cookie sono impostati dal servizio recaptcha di Google per identificare i bot per proteggere il sito Web da attacchi di spam dannosi e per testare se il browser è in grado di ricevere cookies.
  • wordpress_test_cookie
  • wp_lang
  • PHPSESSID

Questi cookie memorizzano le scelte e le impostazioni decise dal visitatore in conformità al GDPR.
  • wordpress_gdpr_cookies_declined
  • wordpress_gdpr_cookies_allowed
  • wordpress_gdpr_allowed_services

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi
Send Mail 2a1 - Pubblicità, Germania: 2014, bene per tv e online. Cala la carta stampata

Non perdere le novità: iscriviti ai canali social di NL su Facebook, TelegramWhatsApp. News in tempo reale.

Ricevi gratis la newsletter di NL!