Pubblicità: investimenti +0,9% in primi otto mesi 2014, ma agosto a -18%

La fdotografia di Nielsen sull’andamento degli investimenti pubblicitari mostra un incremento degli alimentari (+3,8%) contrapposto al calo dell’automotive (-5,7%) ed al crollo delle telecomunicazioni (-28,6%).

Il mercato degli investimenti pubblicitari ad agosto 2014 chiude a -11,3% rispetto allo stesso mese del 2013, registrando una riduzione tendenziale del -2,7% per il periodo gennaio-agosto, pari a circa 108,3mln in meno rispetto all’analogo periodo dello scorso anno. In particolare, l’adv in tv cresce del +0,9% nei primi otto mesi, ma chiude il singolo mese a -18%. Per quanto riguarda i settori merceologici, all’incremento degli alimentari (+3,8%, pari a 17mln), si contrappongono il calo dell’automotive (-5,7%, circa 22mln) e la frenata delle telecomunicazioni, che, con circa 92mln in meno di investimenti rispetto agli stessi otto mesi del 2013, registrano una performance negativa del -28,6%. I maggiori apporti alla crescita continuano ad arrivare da industria (+20,4%), elettrodomestici (+32,3%), giochi/articoli scolastici (+36,8%) e finanza/assicurazioni (+17,7%), che complessivamente incrementano l’investimento di 31mln. Il mezzo stampa conferma il peggioramento di luglio, calando del -10,4% nei primi otto mesi e del -7,7% in agosto. Anche la radio continua a perdere investimenti (-3,9%, a fronte del -2,6% di luglio). Internet conferma l’inversione di tendenza avviata a giugno, chiudendo agosto a +6,8% e il periodo cumulato a +0,9%. (E.G. per NL)
 

Questo sito utilizza cookie per gestire la navigazione, la personalizzazione di contenuti, per analizzare il traffico. Per ottenere maggiori informazioni sulle categorie di cookie, sulle finalità e sulle modalità di disattivazione degli stessi clicca qui. Con la chiusura del banner acconsenti all’utilizzo dei soli cookie tecnici. La scelta può essere modificata in qualsiasi momento.

Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.

Questi strumenti di tracciamento sono strettamente necessari per garantire il funzionamento e la fornitura del servizio che ci hai richiesto e, pertanto, non richiedono il tuo consenso.

Questi cookie sono impostati dal servizio recaptcha di Google per identificare i bot per proteggere il sito Web da attacchi di spam dannosi e per testare se il browser è in grado di ricevere cookies.
  • wordpress_test_cookie
  • wp_lang
  • PHPSESSID

Questi cookie memorizzano le scelte e le impostazioni decise dal visitatore in conformità al GDPR.
  • wordpress_gdpr_cookies_declined
  • wordpress_gdpr_cookies_allowed
  • wordpress_gdpr_allowed_services

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi
Send Mail 2a1 - Pubblicità: investimenti +0,9% in primi otto mesi 2014, ma agosto a -18%

Non perdere le novità: iscriviti ai canali social di NL su Facebook, TelegramWhatsApp. News in tempo reale.

Ricevi gratis la newsletter di NL!