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Pubblicità, UK: fatturato in crescita per la WPP di Sorrell. Dopo Brexit si investe nella UE

La WPP, colosso nel campo pubblicitario, ha concluso il terzo trimestre dell’anno con una crescita del fatturato del 23,4% (per circa 4 miliardi di euro) in linea con i primi sei mesi del 2016.
Il trend positivo ha sorpreso le previsioni degli analisti con un fatturato annuo che è aumentato del 15,8% (dato relativo ai primi nove mesi). Intanto l’azienda londinese ha deciso di investire anche nella pubblicità programmatica. Attraverso la controllata Xaxis ha definito l’acquisizione della Triad Retail Media, leader nel settore del digital retail marketing, che nel 2015 ha registrato ricavi netti per 120 milioni di dollari. Nonostante i segnali positivi, tuttavia, gli effetti della Brexit si sono fatti sentire anche nel settore pubblicitario in Uk. Il fondatore di WPP, Martin Sorrell, denuncia un “rallentamento dell’attività economica e decisionale” oltre ad un calo degli investimenti dovuti all’incertezza post-brexit. In attesa che venga concretizzata l’uscita dalla UE, la WPP punta ad investire in Spagna, Italia, Germania e Francia per ammortizzare gli aumentati costi di produzione nel Regno Unito. Proprio in questo senso va letta l’acquisizione nei mesi scorsi di Conexance, società francese specializzata nell’analisi dei comportamenti dei consumatori. (M.R. per NL)

04/11/2016 11:12
 
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