Storia della radiotelevisione italiana. Milano, 1980: la scommessa di Radio Città 1 & 2

Radio Città 1 e 2 - Storia della radiotelevisione italiana. Milano, 1980: la scommessa di Radio Città 1 & 2
La storia del progetto Radio Città 1 e 2 si innesta nel contesto socioculturale in cui si sviluppò, nella seconda metà degli anni ’70, Radio Regione Milano, alla quale abbiamo dedicato la scorsa puntata di questa rubrica.
Come esposto in occasione della ricostruzione della storia della seconda stazione di Mario Luzzatto Fegiz (la prima fu Radio Milano Centrale), in quel quinquennio a Milano (come del resto in tutta Italia) si erano affermate numerose emittenti ideologicamente di sinistra: nella metropoli lombarda erano emerse, in particolare, Radio Popolare (sotto, la foto della prima antenna su 101,5 MHz sul grattacielo Turati, nel 1976) – evoluzione più o meno naturale di Radio Milano Centrale -, Canale 96 (95,5 MHz da Via Mc Mahon), Radio Regione (91 MHz) e, in misura minore Radio Black Out (98,7 MHz). C’era però un’altra stazione di un certo peso: Radio Milano Libera, FM 98 MHz (e per un certo periodo anche su 104 MHz), con sede in Via Settembrini 1.
Radio Milano 4 foto studio particolare - Storia della radiotelevisione italiana. Milano, 1980: la scommessa di Radio Città 1 & 2

La quarta radio milanese

Era la quarta radio milanese per nascita, tanto che inizialmente aveva assunto la denominazione di Radio Milano 4 ed aveva avviato le trasmissioni nell’ottobre 1975 con il claim: “Da oggi esiste una nuova stazione radio con un bravo speaker: tu! Radio Milano 4 modulazione di frequenza 98,000 MHz. E’ la tua voce, la voce di Milano, Radio Milano è il tuo quarto programma”.

Venegoni e Monti

Pur avendo dato i natali radiofonici a conduttori che sarebbero poi divenuti emblema della radiofonia commerciale, come Max Venegoni Guido Monti, essa era da tempo alla ricerca di un’identità editoriale più marcata.

Progetto ambizioso

Il progetto ambizioso era infatti immediatamente inciampato nella disattenzione imprevista di un pubblico che si pensava molto più partecipativo, come dimostrato dalla dichiarazione resa dalla coordinatrice dei programmi di Radio Milano 4, Patrizia, a Marco Gaido per il libro-inchiesta “Radio Libere? La prima vera inchiesta e storia delle radio libere in Italia e nel mondo” (Arcana Editrice, Roma, 1976): “Quando la nostra emittente è partita voleva diventare la radio di Milano, con partecipazione diretta del pubblico alla gestione; ma quando abbiamo sollecitato la gente a dare consigli su come fare al meglio, su cento ne ha risposto uno”.  
Radio Milano 4 FM 104 - Storia della radiotelevisione italiana. Milano, 1980: la scommessa di Radio Città 1 & 2

Lustro euforico

Fu così che, sul finire del lustro euforico (sul piano radiotelevisivo), alcuni collaboratori di Radio Milano Libera, tra cui il fondatore Mario Giusti e il giornalista Gianni Barbacetto (oggi in MicroMega e al Fatto quotidiano), iniziarono a riflettere sull’opportunità di convogliare le esperienze positive degli anni precedenti (tenendo conto anche di quelle negative) per valorizzare quelle nuove forme di giornalismo spontaneo che le radio libere avevano consentito di far emergere.

I riferimenti politici

Così, a partire dai primi mesi del 1979 un gruppo di operatori radiofonici, in gran parte facenti riferimento al PDUP (Partito di Unità Proletaria per il comunismo, espressione di estrema sinistra parlamentare) e al MLS (Movimento Lavoratori per il Socialismo, nome che fu adottato dal partito nato il 1º febbraio 1976 dal Movimento Studentesco), posero le basi per la nascita di un organizzato progetto informativo locale che potesse conciliare l’anima musicale della radio con quella informativa, senza inquinarle reciprocamente. A loro modo di vedere, la soluzione ideale consisteva in un’unica emittente divisa in due reti: una sola identità editoriale con due formule espressive.

L’idea delle Radio Città

L’idea era quella di una radio, esclusivamente metropolitana, che attingesse alle storiche esperienze di Radio Città di Bologna e, soprattutto, di Radio Città Futura di Roma, con le quali ci sarebbero stati dei proficui scambi di contribuzione editoriale (Radio Città 103,300 MHz di Genova aveva invece concluso la sua attività nel 1977, evolvendosi in Tele Città). Di qui il nome: Radio Città 1 e Radio Città 2. Con un iniziale investimento di 60 milioni di lire, fu costituita una s.r.l. (di cui erano soci il PDUP, il MLS e alcuni privati) nella quale confluirono le strutture impiantistiche di Radio Milano Libera.

La sede

La sede fu posta nel centralissimo Corso di Porta Romana, al numero 55. Sul piano tecnico, la frequenza 98,000 MHz (dal grattacielo Breda, con un trasmettitore SAET International – foto) fu destinata a Radio Città 2, cioè la rete informativa, mentre sui 94,450 MHz (dall’Hotel Michelangelo, frequenza in precedenza impiegata da Radio Centro Milano), fu collocata Radio Città 1, l’emittente musicale con innesti informativi prelevati da Città 2“.

L’articolazione in due reti

La novità sostanziale del progetto è costituita dall’articolazione e dalla distinzione in due reti di un unico progetto radiofonico, Radio Città 1 e Radio Città 2, che fanno capo a due diverse tipologie di pubblico”, spiegava nell’aprile 1980 a Millecanali Marco Garofalo, direttore responsabile e artistico del progetto. Secondo Garofalo, il target avrebbe dovuto essere “da un lato il lettore informato di quotidiani in possesso di una cultura media, che fa opinione più che subirla; dall’altro, la schiera dei non lettori: i telespettatori del sabato sera, i meno informati, cioè coloro i quali esigono dalla radio un prodotto più immediato e facile da ascoltare”.

Differenziazione

Sul piano della differenziazione, così il direttore responsabile di Radio Città illustrava le distinzioni: “La rete d’intrattenimento sarà una colonna musicale continua inframmezzata da notizie flash, interventi estemporanei, gag e rimandi frequenti a quanto si sta trasmettendo sull’altra rete”. “Bisogna sorprendere l’ascoltatore con un alto livello di stupore, con un umorismo alla Jannacci, tanto per intenderci, che ha le sue radici nei fatti quotidiani – illustrava il coordinatore della stazione – La rete informativa sarà dotata di un palinsesto più organizzato, con otto o nove edizioni del radiogiornale, rubriche per dare delle risposte più approfondite. Verranno anche privilegiate le opinioni a caldo e questo consentirà di raccogliere pareri extra-redazionali: la radio funzionerà come un centro di raccolta e smistamento di opinioni”.
Radio MIlano 4 - Storia della radiotelevisione italiana. Milano, 1980: la scommessa di Radio Città 1 & 2

Il palinsesto

Il palinsesto della rete informativa (Radio Città 2 FM 98,000 MHz), suddiviso nella mattinata in due talk show continui dalle 7.00 alle 13.30, prevedeva: 12 edizioni flash di notiziari, 2 radiogiornali principali, un giornale radio milanese di attualità, servizi di cronaca, costume, cultura cittadina, sport (Fotofinish) e perfino una pagina in lingua inglese (International News). La rete musicale (Radio Città 1 94,450 MHz) offriva invece pagine artistiche come: Music Magazine, Rock Show, Clsssifica, City Lights.

L’organizzazione

L’organizzazione, a differenza di iniziative similari del tempo, bandiva il volontariato volendo garantirsi professionalità ed indipendenza: 20 persone stipendiate in redazione (300.000 lire per il tempo pieno e 180.000 per il part-time) e altri 20 collaboratori retribuiti per le mansioni amministrative, tecniche o l’attività di free-lance. Un complesso – decisamente non indifferente – di 40 persone rimunerate per gestire due radio locali: una scommessa non da poco, per i tempi, ma con in sé il seme del fallimento.Demetrio Stratos rock exibition - Storia della radiotelevisione italiana. Milano, 1980: la scommessa di Radio Città 1 & 2

Il lavoro

Così infatti affermava Garofalo a riguardo del rischio di riproporre un’organizzazione del lavoro verticale, con ruoli definiti in ambiti ristretti, lasciando invero trapelare un approccio troppo utopistico al progetto che mal si conciliava con l’oggettività dell’impegno economico: “Noi non pensiamo di dover abolire la divisione del lavoro, anche se ad essa non corrisponde necessariamente la parcellizzazione del lavoro. Nella radio si sono ritrovate una serie di esperienze personali e lavorative largamente coincidenti negli obiettivi e nel progetto. Conseguentemente a ciò, l’intero corpo redazionale si è organizzato secondo ruoli propri scelti sulla base della necessità”.

La partenza

Su queste basi, il 1° maggio 1980, partirono le trasmissioni di Radio Città 1 e 2 con una sorta di formula ibrida talk radio/all news (che due anni dopo sarebbe stata ripresa e perfezionata da Radio Regione) per la rete 2 (98,000 MHz) e una selezione musicale di qualità per la rete 1 (94,450 MHz), che spaziava dal rock dei cantautori italiani alle composizioni alternative di Demetrio Stratos (il cui concerto milanese dedicato del 1979 era stato supportato proprio da una Radio Milano Libera in fase di trasformazione in Radio Città), dalla musica di Bernardo Lanzetti alle nuove sonorità degli Echo & The Bunnyman e degli A Certain Ratio.

Il riscontro

Il riscontro del pubblico fu sostanzialmente positivo e la radio si fece conoscere velocemente con un’intensa attività organizzativa di concerti: il logo di Radio Città compariva immancabilmente su tutti i grandi manifesti, come quello – il primo importante organizzato con Muratti Music – di Bob Marley del giugno 1980.
antenne tv e FM Hotel Michelangelo Milano - Storia della radiotelevisione italiana. Milano, 1980: la scommessa di Radio Città 1 & 2

I concerti

E proprio l’organizzazione di concerti (anche nell’ambito della rassegna “Milano Suono”) – su cui l’esperienza di Radio Milano Libera (che aveva realizzato una struttura di gestione degli eventi coordinata da Mario Giusti e denominata “Lo spettacolo”) aveva pesato non poco – era la principale fonte di ricavi dell’emittente, la quale, come quasi sempre accadeva con le radio di sinistra, soffriva di un’incapacità nella gestione della vendita della classica pubblicità tabellare.
Radio Città 1 e 2 - Storia della radiotelevisione italiana. Milano, 1980: la scommessa di Radio Città 1 & 2

Le collaborazioni esterne

Rilevante, a riguardo, fu una lunga collaborazione con la discoteca milanese Odissea 2001, dove si tenevano sessioni musicali di artisti in sintonia con la linea editoriale di Radio Città e che venivano poi riproposte (non in diretta) sulla rete 1.

I problemi economici

Ma i nodi economici vennero presto al pettine: il progetto si dimostrò costare troppo rispetto alle entrate garantite dall’organizzazione di manifestazioni musicali e ciò anche a causa del progressivo spostamento dei gusti musicali del pubblico verso la musica commerciale (che avrebbe segnato gli anni ’80).

I megaconcerti

La riduzione dell’affluenza ai megaconcerti, che avevano caratterizzato il decennio precedente, prosciugò presto le casse della società editrice radiofonica al punto che, non raramente, gli introiti delle manifestazioni compensavano a stento i costi organizzativi delle stesse, senza fornire nessun guadagno (essenziale per il sostentamento della radio, che non godeva di nessuna altra forma di contribuzione).
Radio20Milano20Centrale20studi - Storia della radiotelevisione italiana. Milano, 1980: la scommessa di Radio Città 1 & 2

La fine

Così, a circa due anni dal suo debutto, l’ambizioso progetto Radio Città andò in crisi e la società fu presto costretta alla liquidazione. Le sue due importanti frequenze furono divise tra la rampante Radio Krishna Centrale (che dalla Toscana stava colonizzando l’Italia) – che fece l’ingresso in città sui 94,450 MHz – e Radio A (la radio della Diocesi di Milano, che bissò la sua presenza metropolitana (era già attiva sui 98,400 MHz dall’Hotel Michelangelo), coi 98,000 MHz. Oggi quest’ultima frequenza, che più dell’altra aveva caratterizzato la fugace esperienza di Radio Città, ospita Radio Onda d’Urto di Brescia. Forse anche a ricordare il percorso concettuale avviato da Radio Milano Libera. (M.L. e C.G. per NL)

Questo sito utilizza cookie per gestire la navigazione, la personalizzazione di contenuti, per analizzare il traffico. Per ottenere maggiori informazioni sulle categorie di cookie, sulle finalità e sulle modalità di disattivazione degli stessi clicca qui. Con la chiusura del banner acconsenti all’utilizzo dei soli cookie tecnici. La scelta può essere modificata in qualsiasi momento.

Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.

Questi strumenti di tracciamento sono strettamente necessari per garantire il funzionamento e la fornitura del servizio che ci hai richiesto e, pertanto, non richiedono il tuo consenso.

Questi cookie sono impostati dal servizio recaptcha di Google per identificare i bot per proteggere il sito Web da attacchi di spam dannosi e per testare se il browser è in grado di ricevere cookies.
  • wordpress_test_cookie
  • wp_lang
  • PHPSESSID

Questi cookie memorizzano le scelte e le impostazioni decise dal visitatore in conformità al GDPR.
  • wordpress_gdpr_cookies_declined
  • wordpress_gdpr_cookies_allowed
  • wordpress_gdpr_allowed_services

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi
Send Mail 2a1 - Storia della radiotelevisione italiana. Milano, 1980: la scommessa di Radio Città 1 & 2

Non perdere le novità: iscriviti ai canali social di NL su Facebook, TelegramWhatsApp. News in tempo reale.

Ricevi gratis la newsletter di NL!