Home
HomeRedazioneS.I.T.Archivio Newsletter NLArchivio S.I.T.PubblicitàLink utiliContatti
 
Notizie EditoriaNotizie Giurisprudenza e NormativaNotizie Radio e TVNotizie WebNotizie VarieRaccolta EditorialiSpeciali NL
Audiradio, 2° bimestre 200). gruppo Finelco (Radio 105, RMC, Virgin Radio) diventa il primo gruppo radiofonico privato italiano
I dati Audiradio pubblicati l’8 giugno 2009 hanno evidenziato, per le emittenti del Gruppo Finelco, un importante risultato: la somma degli ascoltatori nel giorno medio di Radio 105, Radio Monte Carlo e Virgin Radio, pari a 8.004.000, pone il Gruppo guidato dal presidente Alberto Hazan al primo posto tra i Gruppi radiofonici privati italiani. Già le analisi dell’ultima rilevazione (1° bimestre 2009) avevano sancito questo primato nel ”quarto d’ora medio”, dato fondamentale per gli inserzionisti pubblicitari. Con questo nuovo successo Finelco conferma la propria leadership. Ecco nello specifico i numeri relativi al 2° bimestre 2009: Radio 105, 4.523.000 ascoltatori nel giorno medio ieri; Radio Monte Carlo, 1.653.000 ascoltatori nel giorno medio ieri; Virgin Radio, 1.828.000 ascoltatori nel giorno medio ieri. Afferma François Le Genissel, direttore generale di Gruppo Finelco: “Questa nuova rilevazione Audiradio conferma le nostre indagini interne. Siamo soddisfatti che Audiradio cominci a essere più precisa nella rilevazione degli ascolti soprattutto di Radio 105 che, anche se in leggero calo, mantiene il risultato molto positivo acquisito nell’ultima rilevazione. Siamo altresì sicuri che nei prossimi giorni le nostre emittenti verranno premiate anche dall’analisi del quarto d’ora medio, reale indicatore di un ascolto affezionato e costante”.
 
 
08/06/2009 15:11
 
NOTIZIE CORRELATE
Si è svolta oggi nella hall del palazzo di Largo Donegani 1 la conferenza stampa di RadioMediaset in cui sono stati presentati i risultati ottenuti nell’ultimo anno di attività del polo che comprende le emittenti di proprietà Radio 105, Virgin Radio (entrambe ex Finelco), R101 e la partnership con Radio Monte Carlo (che rimane di proprietà della famiglia Hazan, precedente editore delle radio Finelco).
Pubblicati i dati risultanti dalle rilevazioni sugli ascolti radiofonici di Radio Monitor by Eurisko (ultima tornata in attesa della successione della Tavolo Editori Radiofonici srl nell'indagine) e relativi al secondo semestre 2016, dai quali spicca il dato riguardante le emittenti Mediaset: il Biscione arriva a controllare un quarto degli ascolti radiofonici nel giorno medio (attraverso le emittenti di proprietà R101, Virgin Radio e Radio 105 e senza considerare quelle commercializzate: Radio Kiss Kiss, RMC, Subasio e Norba), confermando le preoccupazioni della concorrenza (in particolare di Linus, direttore di Radio Dee Jay).
Le emittenti radiofoniche interessate stanno ricevendo in questi giorni il modulo d'adesione alla prima indagine sull'ascolto radiofonico italiano gestita dalla milanese TER - Tavolo Editori Radiofonici srl, la nuova società di diritto privato che si occuperà della raccolta e dell'elaborazione sull'audiance del medium.
Il polo radiofonico del Biscione, RadioMediaset (che controlla le emittenti nazionali R101, Radio 105, Virgin Radio e GBR-Orbital), ha deciso di puntare soprattutto sulla rete principale, Radio 105, operando investimenti captive in promozione ed importanti travasi frequenziali.
La TER (Tavolo Editori Radio srl) ha assegnato l’indagine sugli ascolti radiofonici in Italia nel 2017 ad Ipsos e GfK Eurisko che si distribuiranno equamente l’incarico, mentre ad un terzo ente ancora da definire verrà affidata l’attività di controllo.