Home
HomeRedazioneS.I.T.Archivio Newsletter NLArchivio S.I.T.PubblicitàLink utiliContatti
 
Notizie EditoriaNotizie Giurisprudenza e NormativaNotizie Radio e TVNotizie WebNotizie VarieRaccolta EditorialiSpeciali NL
Audiradio 2° bimestre 2009: Deejay torna prima
Pubblicati i nuovi dati Audiradio relativi al 2° bimestre 2009. In attesa della consueta analisi da parte di Nicola Franceschini, riportiamo, senza commenti, quelli relativi al giorno medio, annotando, a confronto, il dato del 1° bimestre 2009.

I nuovi valori sono gli unici confrontabili con il primo bimestre 2009, considerato il cambio di metodologia della rilevazione.

 
RAI RADIO 1 - 6.301 (6.284)
DEEJAY - 5.175 (5.037)
RTL 102.5 - 5.154 (5.188)
RDS - 5.002 (5.115)
RADIO 105 - 4.523 (4.628)
RAI RADIO 2 - 3.960 (3.937)
RADIO ITALIA - 3.797 (3.709)
KISS KISS - 2.338 (2.083)
R 101 - 2.105 (1.965)
RADIO 24 - 2.018 (1.901)
RAI RADIO 3 - 1.850 (1.899)
VIRGIN - 1.828 (1.643)
R.MARIA - 1.753 (1.679)
RMC - 1.653 (1.503)
CAPITAL - 1.471 (1.441)
m2o - 1.310 (1.303)
ISORADIO RAI - 932 (1.108)
RADICALE - 477 (487)
 
SE&O
08/06/2009 11:49
 
NOTIZIE CORRELATE
Pubblicati i dati risultanti dalle rilevazioni sugli ascolti radiofonici di Radio Monitor by Eurisko (ultima tornata in attesa della successione della Tavolo Editori Radiofonici srl nell'indagine) e relativi al secondo semestre 2016, dai quali spicca il dato riguardante le emittenti Mediaset: il Biscione arriva a controllare un quarto degli ascolti radiofonici nel giorno medio (attraverso le emittenti di proprietà R101, Virgin Radio e Radio 105 e senza considerare quelle commercializzate: Radio Kiss Kiss, RMC, Subasio e Norba), confermando le preoccupazioni della concorrenza (in particolare di Linus, direttore di Radio Dee Jay).
Le emittenti radiofoniche interessate stanno ricevendo in questi giorni il modulo d'adesione alla prima indagine sull'ascolto radiofonico italiano gestita dalla milanese TER - Tavolo Editori Radiofonici srl, la nuova società di diritto privato che si occuperà della raccolta e dell'elaborazione sull'audiance del medium.
La TER (Tavolo Editori Radio srl) ha assegnato l’indagine sugli ascolti radiofonici in Italia nel 2017 ad Ipsos e GfK Eurisko che si distribuiranno equamente l’incarico, mentre ad un terzo ente ancora da definire verrà affidata l’attività di controllo.
Inizieranno dall’ormai vicino 2017 i lavori della nuova Audiradio, l’istituto di rilevazione degli ascolti radiofonici che nasce dalla collaborazione fra gli editori nazionali e locali del settore.
Come ampiamente spiegato nei precedenti articoli, gli editori radiofonici pubblici e privati, nazionali (soprattutto) e locali, hanno creato una società (Tavolo Editori Radio) che ha come obiettivo la rilevazione degli ascolti dopo la chiusura di Audiradio, cui è succeduto l'istituto Eurisko con la sua indagine Radio Monitor, fino ad ora unico strumento disponibile per il monitoraggio.