Conciliazione: al via la seconda fase della procedura con ENEL. Adiconsum: Soddisfazione. Ora colmate lacune incontrate in fase di start-up

Con la firma di questo seconda fase della procedura di conciliazione tra Enel e Associazioni Consumatori si avvia un nuovo percorso che tutela sia i consumatori del mercato vincolato sia i consumatori del mercato libero (elettricità e gas). Dopo aver espletato il reclamo a cui si riceve risposta negativa o insoddisfacente, trascorsi 30 giorni, è possibile rivolgersi ad una delle Associazioni Consumatori firmatarie del protocollo. Adiconsum è tra queste e mette a disposizione i suoi 300 sportelli dislocati su tutto il territorio nazionale, per adire alla procedura di conciliazione. Una procedura stragiudiziale gratuita, semplice e veloce per il consumatore. La conciliazione dà la misura della qualità del servizio di un’azienda. “Ora – afferma Paolo Landi, segretario generale Adiconsum – è necessario però ingranare una marcia in più, sviluppando un vero e proprio progetto culturale di diffusione della procedura conciliativa, con una sua struttura ben definita, i cui costi devono essere coperti dalle sanzioni dell’Antitrust. Per dare alla conciliazione una dignità politica e culturale è, infine, fondamentale il riconoscimento giuridico anche da parte del Ministero e delle Autorità coinvolte nel processo.
 
 

Questo sito utilizza cookie per gestire la navigazione, la personalizzazione di contenuti, per analizzare il traffico. Per ottenere maggiori informazioni sulle categorie di cookie, sulle finalità e sulle modalità di disattivazione degli stessi clicca qui. Con la chiusura del banner acconsenti all’utilizzo dei soli cookie tecnici. La scelta può essere modificata in qualsiasi momento.

Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.

Questi strumenti di tracciamento sono strettamente necessari per garantire il funzionamento e la fornitura del servizio che ci hai richiesto e, pertanto, non richiedono il tuo consenso.

Questi cookie sono impostati dal servizio recaptcha di Google per identificare i bot per proteggere il sito Web da attacchi di spam dannosi e per testare se il browser è in grado di ricevere cookies.
  • wordpress_test_cookie
  • wp_lang
  • PHPSESSID

Questi cookie memorizzano le scelte e le impostazioni decise dal visitatore in conformità al GDPR.
  • wordpress_gdpr_cookies_declined
  • wordpress_gdpr_cookies_allowed
  • wordpress_gdpr_allowed_services

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi
Send Mail 2a1 - Conciliazione: al via la seconda fase della procedura con ENEL. Adiconsum: Soddisfazione. Ora colmate lacune incontrate in fase di start-up

Non perdere le novità: iscriviti ai canali social di NL su Facebook, TelegramWhatsApp. News in tempo reale.

Ricevi gratis la newsletter di NL!