Home
HomeRedazioneS.I.T.Archivio Newsletter NLArchivio S.I.T.PubblicitàLink utiliContatti
 
Notizie EditoriaNotizie Giurisprudenza e NormativaNotizie Radio e TVNotizie WebNotizie VarieRaccolta EditorialiSpeciali NL
Corsera. Con De Bortoli un condirettore e quattro nuovi vice
Il direttore del Corriere della Sera, Ferruccio De Bortoli, ha comunicato al comitato di redazione le proposte di nomina di Luciano Fontana (attuale vice) a condirettore; Barbara Stefanelli (attuale capo dei centrali) a vicedirettore, la prima donna, “ex allieva dell’Ifg Carlo de Martino”, in direzione nella storia del Corriere);
Daniele Manca (caporedattore economia) a vicedirettore; Antonio Macaluso (capo di Roma) a vicedirettore; Giangiacomo Schiavi (editorialista ex capo della cronaca di Milano) a vicedirettore. Il direttore - fa sapere il Cdr - ha parlato di «scelta di riconoscimento delle professionalità interne» e ha ringraziato Dario Di Vico e Pierluigi Battista per il lavoro svolto. I due vice uscenti, che tornano alla scrittura, avevano già espresso a Paolo Mieli l'intenzione di lasciare l'incarico. Il gradimento ai vicedirettori e al condirettore viene votato lunedì e martedì; dovrebbero insediarsi il primo maggio. (ANSA)
 
23/04/2009 22:22
 
NOTIZIE CORRELATE
Il management di RCS MediaGroup ha sottoposto all’attenzione dell’assemblea dei soci (riunitasi la settimana scorsa per l’approvazione del bilancio 2015) un bouquet di dati che evidenziano nel primo trimestre di quest’anno andamenti migliori di quelli previsti all’avvio del piano industriale.
Dal 27 gennaio il Corriere della Sera introdurrà il metered paywall per il proprio portale online seguendo l’esempio di altre blasonate testate estere. Prevista inoltre una riorganizzazione interna delle redazioni e del cammino seguito dalle notizie.
Con il nuovo piano industriale 2016-2018, il gruppo editoriale italiano ha espresso la volontà di assicurarsi la sostenibilità economica e finanziaria puntando in primis a una forte riduzione dei costi: questo è proprio il primo punto che, secondo le stime, dovrebbe riportare il gruppo in utile, seppur di poco, già nel 2016.
Il CdA di RCS MediaGroup ha esaminato e approvato i risultati al 31 marzo 2015. Nei primi mesi del 2015 si evidenziano modesti segnali positivi sull’economia italiana, anche se le prospettive sono ancora caratterizzate da incertezza, mentre in Spagna continua il trend positivo già evidenziatosi durante il 2014.
Luciano Fontana, attuale condirettore del Corriere della Sera, sarebbe allo stato il favorito per succedere a Ferruccio De Bortoli, il direttore uscente del quotidiano di via Solferino, che lascerà l'incarico a fine mese.