Editoria. RCS Media Group: tiepido il primo trimestre 2011. Si guarda al futuro con cautela ma con fiducia nei nuovi media

RCS Mediagroup gode dei benefici effetti del piano di ristrutturazione, ma vive ancora nell’incertezza generale figlia del mercato odierno. “Tiepidi” i primi tre mesi dell’anno 2011, afferma l’amministratore delegato di RCS Mediagroup Antonello Perricone nell’articolo del 29 aprile 2011 del Corriere della Sera (principale testata del gruppo).

Infatti, a causa dell’andamento del mercato non è possibile considerare l’anno 2011 anno di svolta definitivo, a fronte soprattutto delle criticità degli anni 2009 e 2010. Il bilancio dell’esercizio 2010 è stato chiuso con un utile netto di 7,2 milioni di euro contro una perdita di 129,7 milioni del 2009 e l’assemblea dei soci ha nominato tre nuovi consiglieri: Vittorio Malcanza, Roland Berger e Giuseppe Rotelli. Tra i tre nuovi consiglieri già cooptati, l’imprenditore della sanità lombarda Giuseppe Rotelli si è dichiarato disponibile, in presenza delle condizioni e del palesato interesse da parte dell’azienda, ad aumentare il capitale. All’assemblea degli azionisti l’amministratore delegato del gruppo Perricone, però, si è mostrato contrario a salire nel capitale e ha sottolineato come il 2010 sia stato protagonista di una forte inversione di tendenza: la riduzione del costo del lavoro è stata di 15 milioni di euro. Il gruppo, quindi, non deve far altro che seguire la scia delle direttive del piano industriale, mantenendo l’attenzione concentrata sui costi e sulle nuove tecnologie, il cui esempio tangibile è la nuova versione del Corriere della Sera studiata appositamente per Tablet e Ipad. Non si tratta di una rivoluzione in toto di contenuti e redazione, che rimarranno identici, ma di un adattamento della tradizione all’innovazione: prezioso e indispensabile meccanismo a favore della crescita, che sarà attuato entro un anno. Il piano strategico, analizzato dal presidente di RCS Mediagroup Piergaetano Marchetta, è volto a soddisfare obiettivi di crescita massima per conseguire uno sviluppo illimitato, basato su un’estrema fiducia nella raccolta pubblicitaria, sofferente nelle attività tradizionali del gruppo, ma attiva nel settore della pubblicità on line. Per quanto riguarda gli asset non strategici, Antonello Perricone, anticipa il potenziale aggiornamento del mandato a Mediobanca, in grado di valorizzarli, anche se non ci sono ancora operazioni all’ordine del giorno. L’ottica palesata dal gruppo RCS Mediagroup è sicuramente un fiducioso sguardo al futuro, determinato nel superare le criticità degli anni passati e affrontare il delicato settore con aspettative di crescita alte. (C.S. per NL)

Questo sito utilizza cookie per gestire la navigazione, la personalizzazione di contenuti, per analizzare il traffico. Per ottenere maggiori informazioni sulle categorie di cookie, sulle finalità e sulle modalità di disattivazione degli stessi clicca qui. Con la chiusura del banner acconsenti all’utilizzo dei soli cookie tecnici. La scelta può essere modificata in qualsiasi momento.

Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.

Questi strumenti di tracciamento sono strettamente necessari per garantire il funzionamento e la fornitura del servizio che ci hai richiesto e, pertanto, non richiedono il tuo consenso.

Questi cookie sono impostati dal servizio recaptcha di Google per identificare i bot per proteggere il sito Web da attacchi di spam dannosi e per testare se il browser è in grado di ricevere cookies.
  • wordpress_test_cookie
  • wp_lang
  • PHPSESSID

Questi cookie memorizzano le scelte e le impostazioni decise dal visitatore in conformità al GDPR.
  • wordpress_gdpr_cookies_declined
  • wordpress_gdpr_cookies_allowed
  • wordpress_gdpr_allowed_services

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi
Send Mail 2a1 - Editoria. RCS Media Group: tiepido il primo trimestre 2011. Si guarda al futuro con cautela ma con fiducia nei nuovi media

Non perdere le novità: iscriviti ai canali social di NL su Facebook, TelegramWhatsApp. News in tempo reale.

Ricevi gratis la newsletter di NL!