Home
HomeRedazioneS.I.T.Archivio Newsletter NLArchivio S.I.T.PubblicitàLink utiliContatti
 
Notizie EditoriaNotizie Giurisprudenza e NormativaNotizie Radio e TVNotizie WebNotizie VarieRaccolta EditorialiSpeciali NL
Editoria, USA: nasce su internet quotidiano fai da te. Si chiama Meehive ed è basato sul nuovo motore ricerca Kosmix
(Franco Abruzzo.it) - È nato su internet il quotidiano fai da te, con la possibilità di leggerlo, oltreché sul nuovo sito MeeHive, sull'iPhone o attraverso Twitter, che permette di trasmettere brevi messaggi a centinaia di migliaia di abbonati. Il principio di MeeHive (ancora allo stato Beta, cioè sperimentale almeno in teoria) è molto semplice. Dopo essersi iscritto a questa nuova comunità virtuale, il lettore-redattore capo decide quali sono i suoi settori di interesse per sezione: dagli affari generali all'economia, dallo spettacolo allo sport. In base gli interessi, che possono essere modificati in qualsiasi momento, MeeHive propone una home page costruita su misura, e che viene aggiornata di continuo. Una sezione, in fondo alla pagina, è dedicata ai feed Rss, con le notizie che entrano appena disponibili da siti come la Cnn o quello del New York Times. Il meta-quotidiano web offre quindi, su una sola pagina, quello che la stampa di lingua inglese (almeno per il momento) ha scritto sugli argomenti selezionati. C'è anche la possibilità di condividere gli articoli desiderati con amici e conoscenti. MeeHive è stato sviluppato da una start-up californiana che è nata nella Silicon Valley a sud di San Francisco. Guarda caso la Kosmix, di un valore di 55 milioni di dollari, ha sede proprio a Mountain View, la città che ospita il colosso Google, e di cui la start-up intende pestare i piedi. La nuova sfida su internet è stata lanciata da due industriali del web di origine indiana, Venky Harinarayan e Anand Rajaraman, che in passato si erano illustrati ideando Junglee, un motore di ricerca per lo shopping online, poi rivenduto nel 1998 ad Amazon per 250 milioni di dollari. Non è quindi un caso che nel Board di MeeHive troviamo Jeff Bezos, il numero uno del colosso dei libri sul web. Rispetto al motore di ricerca di Google Kosmix è organizzato per temi e la schermata frutto della ricerca si presenta in maniera decisamente più vivace. Accanto ai testi propone anche foto, immagini in movimento e commenti, in uno stile che ricorda la prima pagina di una rivista, ed offrendo spunti che vanno al di là di quanto richiesto dall'utente, con nuovi link e quindi nuovi orizzonti di ricerca. (ANSA).
16/03/2009 19:30
 
NOTIZIE CORRELATE
In un periodo in cui tutti si stanno attivando per cercare di arginare il più possibile il fenomeno delle bufale online, Wikipedia si fa sentire parlando proprio di attendibilità.
Twitter fatica a volare. Il noto social network sta attraversando un periodo di crisi in quasi tutti i settori: crescita pubblicitaria, numero di iscritti e ricavi finanziari, infatti, non vanno per niente bene.
Continua la lotta contro le notizie false presenti sul web e questa volta è Twitter a fare notizia. La compagnia del famoso uccellino blu (nel 2013 il social network ha superato i 230 milioni di utenti attivi al mese) ha dichiarato che nei prossimi giorni darà il suo contributo nel contrastare il fenomeno, apportando serie modifiche al servizio.
Chi legge i giornali lo fa sempre più spesso sul proprio telefonino. L'Acpm (Alliance pour le ciffres de la presse et des médias), incaricata di monitorare la diffusione della stampa in Francia, ha certificato il sorpasso del digitale (53%) sulla carta stampata (47%) per quanto riguarda le abitudini dei lettori, mentre, tra le persone che leggono i giornali sul web, il 41% utilizza uno smartphone e il 40% si avvale del pc.
Ottimi risvolti per Twitter Italia che ha quasi quadruplicato i ricavi nel 2015 rispetto all’anno precedente, passando da 1,1 a ben 3,9 mln di euro.