Home
HomeRedazioneS.I.T.Archivio Newsletter NLArchivio S.I.T.PubblicitàLink utiliContatti
 
Notizie EditoriaNotizie Giurisprudenza e NormativaNotizie Radio e TVNotizie WebNotizie VarieRaccolta EditorialiSpeciali NL
Editoria USA. Proposta di legge: “Giornali divengano realtà non profit”
(Franco Abruzzo.it) - Con la crisi economica che minaccia sempre più anche i media, dal Congresso degli Stati Uniti arriva una possibile ciambella di salvataggio per l'editoria. Un senatore democratico ha presentato una proposta di legge per trasformare i quotidiani in realtà nonprofit, dando loro la possibilità di accedere ai relativi benefici fiscali. Il piano del senatore del Maryland Benjamin Cardin si chiama Newspaper Revitalization Act e arriva in un momento in cui si susseguono le notizie su tagli di organici nei giornali, dichiarazioni di bancarotta e prime scomparse dei quotidiani dalle edicole (è accaduto al Seattle Post-Intelligencer e al Rocky Mountain News). Cardin propone di offrire ai quotidiani la possibilità di operare come le Tv e radio pubbliche americane, società non profit che agiscono «a fini educativi» e ottengono così facilitazioni fiscali. Una delle conseguenze della trasformazione, però, sarebbe che i quotidiani dovrebbero rinunciare alla pratica dell'endorsement, cioè ad esprimere la loro linea politica e l'appoggio a candidati elettorali. (ANSA).
 
25/03/2009 20:57
 
NOTIZIE CORRELATE
Torna a calare il dato della diffusione della stampa, sia cartacea che digitale, tra i lettori italiani: l’indagine Audipress 2016/III segnala una contrazione dell’1,4%, dato che sconfina rispetto alle previsioni del trend comunque negativo, ancorché più moderato.
Secondo l’ultima ricerca Nielsen, nel 2016 il mercato pubblicitario italiano del settore dei media/telecomunicazioni ha fatto registrare un aumento del 3,6% rispetto all’anno precedente per una raccolta complessiva pari a 8,2 mld di euro.
“Da azionista ho le preoccupazioni di tutti, abbiamo visto la situazione del Corriere… Ma Mondadori non ha i debiti di Rcs e non deve vendere periodici come ha fatto il Corriere, ma è un momento di crisi preoccupante”.
I tablet pc come l’iPad si stanno dimostrando lo strumento giusto al momento giusto per il mondo dell’editoria ed è “sicuramente la strada da percorrere per la stampa quotidiana e periodica”.
Viene confermata dai dati Nielsen relativi al periodo gennaio – maggio 2010 la ripresa dell’advertising su tv, radio, internet, direct mail e affissioni, mentre rimane in calo sulla stampa quotidiana e periodica.