Home
HomeRedazioneS.I.T.Archivio Newsletter NLArchivio S.I.T.PubblicitàLink utiliContatti
 
Notizie EditoriaNotizie Giurisprudenza e NormativaNotizie Radio e TVNotizie WebNotizie VarieRaccolta EditorialiSpeciali NL
Editoria. USA: solo online il Seattle Post-Intelligencer
(Franco Abruzzo.it) - Per la prima volta, un quotidiano americano di una grande città, il Seattle Post-Intelligencer, abbandona la carta stampata e diventa esclusivamente online. Il P-I (come viene chiamato negli Usa), è il più vecchio quotidiano di Seattle, nello Stato di Washington, ed appartiene alla Heart Corporation, il gruppo creato a suo tempo da Randolph Hearst, l'uomo che ha ispirato Quarto Potere di Orson Wells. L'ultimo numero che verrà venduto in edicola è quello di domani. Che la testata fosse in crisi, non è una novità, e l'idea di trasformarla in un quotidiano sul web era nell'aria da diverse settimane, dato che a diversi cronisti era stato prospettato un passaggio alla redazione elettronica. Il passaggio su internet avrà conseguenze pesanti dal punto di vista dell'occupazione: la testata online avrà complessivamente una ventina di giornalisti e la maggior parte dei dipendenti del quotidiano, 167 in tutto, perderà il proprio posto di lavoro. (ANSA)
17/03/2009 07:33
 
NOTIZIE CORRELATE
Torna a calare il dato della diffusione della stampa, sia cartacea che digitale, tra i lettori italiani: l’indagine Audipress 2016/III segnala una contrazione dell’1,4%, dato che sconfina rispetto alle previsioni del trend comunque negativo, ancorché più moderato.
Secondo l’ultima ricerca Nielsen, nel 2016 il mercato pubblicitario italiano del settore dei media/telecomunicazioni ha fatto registrare un aumento del 3,6% rispetto all’anno precedente per una raccolta complessiva pari a 8,2 mld di euro.
In un periodo in cui tutti si stanno attivando per cercare di arginare il più possibile il fenomeno delle bufale online, Wikipedia si fa sentire parlando proprio di attendibilità.
Chi legge i giornali lo fa sempre più spesso sul proprio telefonino. L'Acpm (Alliance pour le ciffres de la presse et des médias), incaricata di monitorare la diffusione della stampa in Francia, ha certificato il sorpasso del digitale (53%) sulla carta stampata (47%) per quanto riguarda le abitudini dei lettori, mentre, tra le persone che leggono i giornali sul web, il 41% utilizza uno smartphone e il 40% si avvale del pc.
Dopo la cessione del gruppo Banzai della divisione media a Mondadori (fatta eccezione per il Post e Giornalettismo) la compagnia di Paolo Ainio torna a concentrarsi solo sull’e-commerce lasciando il mercato pubblicitario.