Home
HomeRedazioneS.I.T.Archivio Newsletter NLArchivio S.I.T.PubblicitàLink utiliContatti
 
Notizie EditoriaNotizie Giurisprudenza e NormativaNotizie Radio e TVNotizie WebNotizie VarieRaccolta EditorialiSpeciali NL
Elettrosmog, Abruzzo: 18 indagati all'esito delle indagini a Colle San Silvestro (Pescara)
Alla fine sono 18 gli indagati nell'ambito del procedimento giudiziario per inquinamento elettromagnetico (il reato formalmente è il getto di cose pericolose ex art. 674 c.p.) nell'area di San Silvestro, a Pescara.
I legali rappresentanti di altrettante emittenti radiotelevisive hanno ricevuto o riceveranno in questi giorni l'informazione di garanzia. Le indagini sono state condotte dal Corpo forestale dello Stato di Pescara con funzioni di polizia giudiziaria sotto il coordinamento del PM Andrea Papalia. La vicenda di San Silvestro si trascina da quasi un trentennio, anche se, in verità, solo recentemente è stata presa in considerazione l'ipotesi di una delocalizzazione degli impianti, che, tuttavia, è apparsa più complessa del previsto (soprattutto in relazione alla necessità di garantire il servizio di radiodiffusione attraverso siti alternativi alla prova dei fatti risultati non equivalenti per il mantenimento dell'equilibrio radioelettrico esistente), tanto che della questione si era interessata direttamente la D.G.P.G.S.R. del MSE-Com (in coordinamento con il locale Ispettorato Territoriale), mentre la Regione aveva assunto un comportamento foriero di polemiche. Il sito, infine, era stato oggetto di sequestro giudiziario (cui era seguito il dissequestro), che aveva dato impulso ad un intervento della Cassazione con una sentenza di grande rilievo giurisprudenziale.
 
 
03/10/2009 08:24
 
NOTIZIE CORRELATE
Molise Tv "Gruppo Italmedia" ha acquisito Trsp - Tele Radio San Pietro di Vasto, emittente televisiva a carattere religioso visibile sul ddt in Abruzzo Molise Campania e Puglia.
Continua la pubblicazione da parte del Ministero dello Sviluppo Economico delle graduatorie regionali e degli aggiornamenti relativi ai fornitori di servizi di media audiovisivi, per il servizio televisivo digitale terrestre, oggetto dal Bando del 02/05/2016.
Continua la pubblicazione da parte del Ministero dello Sviluppo Economico delle graduatorie regionali e degli aggiornamenti relativi ai fornitori di servizi di media audiovisivi, per il servizio televisivo digitale terrestre, oggetto dal Bando del 02/05/2016.
Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 252 del 27/10/2016 il decreto del 05/10/2016 del Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare recante l’approvazione delle “linee Guida sui valori di assorbimento del campo elettromagnetico da parte delle strutture degli edifici”.
Continua la pubblicazione da parte del Ministero dello Sviluppo Economico delle graduatorie per il rilascio dei diritti d’uso di frequenze attribuite a livello internazionale all’Italia -  c.d. frequenze coordinate -  non assegnate ad operatori di rete nazionali per il servizio televisivo digitale terrestre, a conclusione delle procedure  avviate con i bandi pubblicati il 02/05/2016.