Home
HomeRedazioneS.I.T.Archivio Newsletter NLArchivio S.I.T.PubblicitàLink utiliContatti
 
Notizie EditoriaNotizie Giurisprudenza e NormativaNotizie Radio e TVNotizie WebNotizie VarieRaccolta EditorialiSpeciali NL
In fase di lancio il satellite W2A: permettera' di ricevere un grande numero di canali tv sul telefonino
(ADUC) - Conto alla rovescia per il lancio del W2A, il satellite per le telecomunicazioni attivo nella banda S, che permettera' di ricevere un grande numero di canali tv sul telefonino. Il satellite, che fa parte dei nuovi satelliti per la tv della flotta di Eutelsat, e' pronto sulla rampa nella base russa di Baikonur, nel Kazakhstan, da dove e' previsto il lancio con un razzo Proton Breeze per le 17,30 (ora italiana) di domani. Costruito dalla Thales Alenia Space, il satellite ha una vita operativa prevista di 15 anni. Pesa circa sei tonnellate, e' alto 7,5 metri e largo 3,8 ed ha a bordo 46 trasponditori in banda Ku, dieci in banca C e due da 30 MHz in banda S. Il W2A e' destinato a sostituire il satellite W1 e sara' il primo satellite europeo attivo nella banda S per servizi video e dati per telefonini e autoveicoli, che saranno commercializzati dalla Solaris Mobile, la joint venture nata fra Eutelsat e Ses Astra. La disponibilita' della banda S, rileva Eutelsat in una nota, rendera' disponibili dati e video su terminali mobili (il segnale dal satellite potra' essere ricevuto direttamente su telefoni cellulari e autoveicoli), cosi' come servizi interattivi e servizi ibridi satellitari-terrestri e permettera' inoltre di supportare lo sviluppo di reti di comunicazione per la gestione di servizi di emergenza in Europa.
03/04/2009 19:16
 
NOTIZIE CORRELATE
MedNuce Tv (La voce della Mesopotamia), emittente belga-curda che ha sede legale in Molise ed è diretta da Antonio Ruggieri, è stata oscurata dall'operatore satellitare francese Eutelsat pare su pressione del governo turco.
La direzione di Sky Sport passa a Massimo Corcione, che coordinerà sia l’aspetto manageriale che la redazione giornalistica. Marani lascia la direzione del Guerin Sportivo e diventa vicedirettore.
Insight, un nuovo canale televisivo internazionale satellitare in formato Ultra HD prodotto da Tern (Television Entertainment Reality Network), è stato presentato nei giorni scorsi a Cannes nel corso del Mipcom, il più importante festival internazionale della televisione.
Giglio Group, il polo multimediale quotato sull'Aim Italia/Mercato Alternativo del Capitale (sistema multilaterale di negoziazione organizzato e gestito da Borsa Italiana), ha annunciato di avere acquisito il 100% di M-Three SatCom, società italiana che esercita attività di fornitura di servizi e soluzioni per il settore broadcast radiotelevisivo e che vanta tra i propri clienti i principali network televisivi e radiofonici italiani ed esteri.
Nessuna partita su piattaforme diverse da quelle di Premium, martellano gli spot autoreferenziali sull'offerta pay tv in onda sulle reti Mediaset, mentre altri avvisi on air ricordano che il 7 settembre Rete 4, Canale 5 e Italia 1 non saranno più sintonizzabili su bouquet satellitari diversi da Tivusat (modo più o meno elegante per dire che saranno oscurati su Sky).