Informazione: gli italiani sono attratti dal web, ma si fidano di radio e quotidiani

ferpi - Informazione: gli italiani sono attratti dal web, ma si fidano di radio e quotidiani
Il web potente, nuovo e veloce stuzzica. Ma la sete di credibilità e fiducia ci tiene ancora legati alla tradizione di radio e giornali.

Gfk Eurisko, Istituto italiano indipendente per le ricerche sociali e di mercato, su commissione della Ferpi (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana), ha studiato il rapporto tra opinione pubblica e comunicazione. Il risultato di tale indagine mostra che gli italiani sono senza dubbio attratti dal mondo, ma affidano prevalentemente l’informazione a due canali di comunicazione: quotidiani e radio. In base al giudizio sociale di attendibilità dell’informazione, la ricerca ha confermato tale gerarchia: radio, amici e parenti, quotidiani, Internet e infine la televisione. Ebbene sì: la svolta del web ha laferpi 1 - Informazione: gli italiani sono attratti dal web, ma si fidano di radio e quotidianisciato il segno, soprattutto nel panorama politico, dall’elezione di Obama ai recenti referendum, ma tale incisività non è sufficiente a perfezionare la fidelizzazione dell’utente, ancora affezionato i tradizionali mezzi di conoscenza. La novità e lo stupore suscitato dalla rete è stato monito soprattutto per le radio, che hanno sentito l’esigenza se non il dovere di attuare un processo di modernizzazione, affinchè la tradizione non fosse dimenticata con il passato, bensì rivalutata come uno dei modi migliori per soddisfare le esigenze della società. È la credibilità che spinge il lettore-ascoltatore a non tradire radio e giornali: l’innovazione mobilita la curiosità, spesso la soddisfa, ma non appaga la necessità di sicurezza. Le radici della società ancorate ai connotati tradizionali della comunicazione non escludono, però, tout court il cambiamento, ma lo rincorrono, al fine di attuare strategie innovative e soprattutto in grado di far fronte ai nuovi approcci alla vita professionale e non. L’operato della Ferpi è emblematico: i professionisti delle relazioni pubbliche scelgono una donna (Patrizia Rutigliano) come presidente alla guida dell’associazione: le strategie “rosa” assicurano inventiva, innovazione e propensione al cambiamento. (C.S. per NL)
 

Questo sito utilizza cookie per gestire la navigazione, la personalizzazione di contenuti, per analizzare il traffico. Per ottenere maggiori informazioni sulle categorie di cookie, sulle finalità e sulle modalità di disattivazione degli stessi clicca qui. Con la chiusura del banner acconsenti all’utilizzo dei soli cookie tecnici. La scelta può essere modificata in qualsiasi momento.

Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.

Questi strumenti di tracciamento sono strettamente necessari per garantire il funzionamento e la fornitura del servizio che ci hai richiesto e, pertanto, non richiedono il tuo consenso.

Questi cookie sono impostati dal servizio recaptcha di Google per identificare i bot per proteggere il sito Web da attacchi di spam dannosi e per testare se il browser è in grado di ricevere cookies.
  • wordpress_test_cookie
  • wp_lang
  • PHPSESSID

Questi cookie memorizzano le scelte e le impostazioni decise dal visitatore in conformità al GDPR.
  • wordpress_gdpr_cookies_declined
  • wordpress_gdpr_cookies_allowed
  • wordpress_gdpr_allowed_services

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi
Send Mail 2a1 - Informazione: gli italiani sono attratti dal web, ma si fidano di radio e quotidiani

Non perdere le novità: iscriviti ai canali social di NL su Facebook, TelegramWhatsApp. News in tempo reale.

Ricevi gratis la newsletter di NL!