Home
HomeRedazioneS.I.T.Archivio Newsletter NLArchivio S.I.T.PubblicitàLink utiliContatti
 
Notizie EditoriaNotizie Giurisprudenza e NormativaNotizie Radio e TVNotizie WebNotizie VarieRaccolta EditorialiSpeciali NL
Mediaset: Adreani, pubblicita' 1° trimestre -12%. Ma meglio di mercato
(ASCA) - Mediaset ha archiviato il primo trimestre del 2009 facendo registrare un flessione nella raccolta pubblicitaria pari a circa il 12%. Lo ha annunciato l'ad del Biscione, Giuliano Adreani, precisando che ''stiamo andando molto, molto meglio del mercato'' il quale ''al momento perde un po' piu' del doppio di noi''. Adreani si aspetta un 2009 all'insegna del miglioramento: ''il prossimo trimestre sara' probabilmente migliore del primo. La sensazione e' che ci sia una ripresa nella raccolta pubblicitaria per l'effetto positivo degli incentivi per l'acquisto di auto. Tutto il settore auto sta facendo molta pubblicita'''. Inoltre, ha aggiunto Adreani, ''in questo momento di crisi la tv e' privilegiata perche' ha piu' visibilita' rispetto ad altri media''. Ed e' soprattutto per questo che, secondo il manager, ''ci stimo sforzando di chiudere l'anno in maniera miglire rispetto ai primi mesi''. L'obiettivo, ha concluso Adreani, e' ''poter recuperare nella seconda parte dell'anno rispetto all'anno precedente''.
 
23/04/2009 21:08
 
NOTIZIE CORRELATE
In Germania scoppia la bufera tra politica e imprenditori del settore pubblicitario: per quanto i numeri siano ottimi, se si pensa che nel 2016 vennero investiti fino a 45 miliardi di euro in pubblicità, guardati con maggiore attenzione, i risultati pervenuti dalle analisi dello scorso anno, secondo Andreas Schubert, presidente della Zentralverband der deutschen Werbewirtschaft (Zaw, cioè l’associazione centrale dell’economia pubblicitaria tedesca), essi potrebbero essere ancora più prominenti e a favore di un’economia in crescita, ma ad oggi non è ancora così.
Lo scorso 15 Marzo, durante la Conferenza stampa di Radiomediaset, il Ceo Paolo Salvaderi ha illustrato i risultati operativi del gruppo, mentre Pier Silvio Berlusconi – alla conclusione dell’incontro con i giornalisti - ha offerto spunti collaterali sulle vicende Mediaset: il contenzioso con Vivendi, l’acquisto del logical channel number 20 (argomenti già approfonditi in precedenti articoli), l’intoppo nei rapporti col giornalista Giuseppe Cruciani e l’affare Ei towers-RaiWay.
Si delineano i contorni dell'operazione Mediaset-Retecapri con la quale il Biscione ha acquisito il canale 20 del digitale terrestre televisivo.
Si è svolta oggi nella hall del palazzo di Largo Donegani 1 la conferenza stampa di RadioMediaset in cui sono stati presentati i risultati ottenuti nell’ultimo anno di attività del polo che comprende le emittenti di proprietà Radio 105, Virgin Radio (entrambe ex Finelco), R101 e la partnership con Radio Monte Carlo (che rimane di proprietà della famiglia Hazan, precedente editore delle radio Finelco).
Pubblicità attraverso gli influencer: chi, tra i volti più noti al pubblico (non necessariamente per mezzi diversi da quelli online), si scatta una foto (il cosiddetto selfie) o si fa fotografare con un prodotto o un marchio ben visibile fa pubblicità a questo, utilizzando la propria immagine che per via della sua fama, produce un istintivo rapporto di fiducia per i suoi fan, fungendo da cassa di risonanza per il prodotto o brand in questione.