Murdoch si attrezza per coordinare il suo impero editoriale. E renderlo ancora più forte

Back to basics. Ritorno alla normalità. Murdoch fa un passo indietro e progetta uno strumento in grado di rendere più coeso ed efficace il suo impero editoriale. L’arma definitiva per sconfiggere i suoi concorrenti si chiamerà probabilmente NewsCore, così ha anticipato il quotidiano inglese The Guardian. Si tratterà di un aggregatore di notizie (una specie di Google News, per essere chiari) che funzionerà solo all’interno dei giornali di News Corp (il gruppo editoriale fondato da Murdoch). Il servizio permetterà a tutte le redazioni del gruppo di essere collegate. Tutte le notizie “prodotte” o “lavorate”, tutti i video, tutti i servizi, tutti gli show, verranno caricati, in tempo reale, sulla rete e saranno resi disponibili all’intero mondo professionale del magnate australiano. In questo modo si verrà a creare una specie di avanzatissima agenzia stampa interna, dove, oltre alle notizie in senso stretto, verranno condivisi anche servizi, reportage e inchieste. Si tratta dell’anticamera di una vera e propria redazione mondiale, che lavorerà non solo su materiali “grezzi”, ma anche su contenuti “confezionati”, con taglio e stile specifici, quello che caratterizza News Corp. È facile prevedere quali e quante sinergie saranno generate da un servizio siffatto. Ed è anche facile immaginare come questo servizio possa essere, in varie forme, reso disponibile, a pagamento, a singoli cittadini e organizzazioni private. Che sia questa la maniera in cui Murdoch spera di poter rivitalizzare le divisioni online del proprio gruppo editoriale? Si è parlato tanto infatti, negli ultimi mesi, della possibilità di far pagare le edizioni online dei più importanti quotidiani posseduti da News Corp (e non solo). Ed ora pare proprio di capire quale tipo di servizio sarà offerto per invogliare gli utenti a sottoscrivere un abbonamento, cosa che fino a poco tempo fa sembrava impensabile. (Davide Agazzi per NL)

Questo sito utilizza cookie per gestire la navigazione, la personalizzazione di contenuti, per analizzare il traffico. Per ottenere maggiori informazioni sulle categorie di cookie, sulle finalità e sulle modalità di disattivazione degli stessi clicca qui. Con la chiusura del banner acconsenti all’utilizzo dei soli cookie tecnici. La scelta può essere modificata in qualsiasi momento.

Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.

Questi strumenti di tracciamento sono strettamente necessari per garantire il funzionamento e la fornitura del servizio che ci hai richiesto e, pertanto, non richiedono il tuo consenso.

Questi cookie sono impostati dal servizio recaptcha di Google per identificare i bot per proteggere il sito Web da attacchi di spam dannosi e per testare se il browser è in grado di ricevere cookies.
  • wordpress_test_cookie
  • wp_lang
  • PHPSESSID

Questi cookie memorizzano le scelte e le impostazioni decise dal visitatore in conformità al GDPR.
  • wordpress_gdpr_cookies_declined
  • wordpress_gdpr_cookies_allowed
  • wordpress_gdpr_allowed_services

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi
Send Mail 2a1 - Murdoch si attrezza per coordinare il suo impero editoriale. E renderlo ancora più forte

Non perdere le novità: iscriviti ai canali social di NL su Facebook, TelegramWhatsApp. News in tempo reale.

Ricevi gratis la newsletter di NL!