Pubblicità: nel 2009 mercato mondiale cala del 9,9%. Bene solo web. Ricrescita nel 2010 per tv e nel 2011 per radio. Buio per la stampa

Il mercato pubblicitario mondiale duramente colpito dalla crisi economica si contrarra’ nel 2009 del 9,9%. E’ quanto emerge dalle previsioni, pubblicate oggi, dell’agenzia ZenithOptimedia che a luglio aveva, invece, stimato un calo complessivo dell’8,5%.

La revisione al ribasso ”e’ principalmente dovuta ai pessimi risultati del primo trimestre – si legge nel comunicato diffuso dall’agenzia – Siamo fiduciosi che il secondo trimestre sara’ meno difficile per il mercato pubblicitario”. Per il 2010 ZenithOptimedia stima infatti una lieve ripresa (+0,5% a fronte un +1,6% atteso a luglio) mentre per il 2011 prevede una crescita piu’ sostenuta (+4,3% atteso a luglio). Nel 2009 a tenere il mercato saranno solo gli investimenti sul Web: l’agenzia ha indicato un +9,2%, con un leggero ribasso rispetto alle stime fatte in luglio che davano un +10,1%. Gli incassi pubblicitari della stampa quotidiana e periodica precipiteranno del 17% e 20%; la tv e il cinema cominceranno di nuovo a crescere nel 2010 e la radio l’anno successivo.(ASCA)
 
 

Questo sito utilizza cookie per gestire la navigazione, la personalizzazione di contenuti, per analizzare il traffico. Per ottenere maggiori informazioni sulle categorie di cookie, sulle finalità e sulle modalità di disattivazione degli stessi clicca qui. Con la chiusura del banner acconsenti all’utilizzo dei soli cookie tecnici. La scelta può essere modificata in qualsiasi momento.

Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.

Questi strumenti di tracciamento sono strettamente necessari per garantire il funzionamento e la fornitura del servizio che ci hai richiesto e, pertanto, non richiedono il tuo consenso.

Questi cookie sono impostati dal servizio recaptcha di Google per identificare i bot per proteggere il sito Web da attacchi di spam dannosi e per testare se il browser è in grado di ricevere cookies.
  • wordpress_test_cookie
  • wp_lang
  • PHPSESSID

Questi cookie memorizzano le scelte e le impostazioni decise dal visitatore in conformità al GDPR.
  • wordpress_gdpr_cookies_declined
  • wordpress_gdpr_cookies_allowed
  • wordpress_gdpr_allowed_services

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi
Send Mail 2a1 - Pubblicità: nel 2009 mercato mondiale cala del 9,9%. Bene solo web. Ricrescita nel 2010 per tv e nel 2011 per radio. Buio per la stampa

Non perdere le novità: iscriviti ai canali social di NL su Facebook, TelegramWhatsApp. News in tempo reale.

Ricevi gratis la newsletter di NL!