Home
HomeRedazioneS.I.T.Archivio Newsletter NLArchivio S.I.T.PubblicitàLink utiliContatti
 
Notizie EditoriaNotizie Giurisprudenza e NormativaNotizie Radio e TVNotizie WebNotizie VarieRaccolta EditorialiSpeciali NL
Radio 105 ha raggiunto quota 100.000 iscritti su Facebook
"L’emittente del Gruppo Finelco è il medium con il maggior numero di fan", dichiarano dal quartiere generale di Largo Donegani.

"Radio 105 ha raggiunto e superato quota 100.000 iscritti su Facebook, primato assoluto per i media, superando importanti competitor come Radio Deejay e Mtv Italia. E’ accaduto lo scorso fine settimana", fanno sapere da Filenco. Radio 105 è presente sul social network dal 2008; il suo profilo ufficiale è stato aperto dall’Area Digital Media del Gruppo Finelco all’interno di una più ampia strategia di “Social Media Marketing” che vede le emittenti del gruppo presenti anche su Twitter, MySpace, YouTube, FriendFeed, MSN. "Il profilo, gestito con continuità da personale specializzato (creative manager, community e social media manager), ha registrato mese dopo mese un numero sempre crescente di iscritti ben superiore a quello delle altre emittenti italiane che sono arrivate un po’ più tardi all’appuntamento e al confronto diretto con il pubblico dei Social Network e delle Community - spiega la nota - Gli amministratori della pagina di Radio 105 pubblicano e promuovono su FB con continuità contenuti significativi e questo permette al profilo di tenere sempre alto il numero di fan e il numero di contributi e commenti. Un esempio di integrazione FB-Radio è costituito dal programma “Tutto esaurito” in onda ogni mattina su Radio 105 e condotto da Marco Galli & c.. I fan hanno creato una community che da virtuale si è trasformata in fisica: ogni venerdì mattina alle 7.30 infatti un gruppo sempre più numeroso di ascoltatori che si sono conosciuti grazie alla triangolazione sito 105.net – Facebook - programma Radio si ritrova sotto gli studi di Radio 105 per seguire più da vicino il proprio programma culto", conclude il comunicato di Finelco.

12/11/2009 10:07
 
NOTIZIE CORRELATE
Si è svolta oggi nella hall del palazzo di Largo Donegani 1 la conferenza stampa di RadioMediaset in cui sono stati presentati i risultati ottenuti nell’ultimo anno di attività del polo che comprende le emittenti di proprietà Radio 105, Virgin Radio (entrambe ex Finelco), R101 e la partnership con Radio Monte Carlo (che rimane di proprietà della famiglia Hazan, precedente editore delle radio Finelco).
Non è un segreto che Facebook sia di gran lunga il social network più diffuso al mondo, con un’utenza che si aggira intorno ai 2 miliardi e nessun concorrente effettivamente in grado di scalfirne le dimensioni; è proprio per questo motivo che le altre piattaforme hanno finora puntato sul fornire servizi alternativi e Facebook ha puntualmente fatto di tutto per inglobarle, mostrando un atteggiamento che sembra nascondere l’intenzione di restare l’unico sulla piazza.
Facebook punta al mercato musicale per migliorare la sua rendita, e conta di farlo continuando a sfidare Google e la sua colossale piattaforma video, il contenuto online che crea maggior engagement in assoluto.
Se si parla di diffamazione, Facebook e i social non sono assimilabili alla stampa ma vanno considerati come mezzo di pubblicità: così stabilisce una recente sentenza della Cassazione.
Il fermento suscitato dalle elezioni presidenziali americane sembra aver portato alla luce il fenomeno preesistente delle “fake news” (le "bufale"), contro il quale pare si stia avviando una vera e propria “guerra”.