Home
HomeRedazioneS.I.T.Archivio Newsletter NLArchivio S.I.T.PubblicitàLink utiliContatti
 
Notizie EditoriaNotizie Giurisprudenza e NormativaNotizie Radio e TVNotizie WebNotizie VarieRaccolta EditorialiSpeciali NL
Sky e Mediaset: guerra senza confini. Ora lo Squalo punta contro il Biscione per presunta violazione delle norme antitrust
Oramai tutto è concesso. Prima l’IVA, poi la migrazione di personaggi famosi dalle reti Mediaset alla piattaforma Sky, indi l'oscuramento dei programmi del Biscione sulla piattaforma di Murdoch. Ora il motivo di contrasto è la presunta violazione delle regole di concorrenza nel mercato da parte di Mediaset, che sposta il confronto tra i due gruppi televisivi nelle aule dei tribunali. Sky ha infatti intentato causa a Mediaset e a Publitalia per il rifiuto opposto da quest’ultima all’acquisto di spazi pubblicitari da parte delle aziende del gruppo Murdoch. News Corp (società cui fa riferimento Sky) sostiene, infatti, che con il rifiuto di acquistare pubblicità sulle principali emittenti commerciali italiane, Canale 5, Italia 1 e Rete 4, sarebbero state violate le norme della concorrenza europea, così come le regole sulle comunicazioni in Italia. Immediata la reazione del Biscione: "Mediaset reputa sconcertante l'annuncio di Sky di voler ricorrere in giudizio per la presunta violazione delle regole sulla concorrenza. Stupisce infatti che un operatore che nel mercato della pay tv satellitare è monopolista assoluto avvii un'azione legale contro un'altra azienda televisiva accusandola di violazione delle norme antitrust. Per la cronaca, nel solo anno 2009 (1° gennaio-5 settembre) Mediaset ha già ospitato 3.107 passaggi di spot Sky sulle proprie reti. Per contro Sky ha sempre rifiutato di trasmettere sui propri canali qualsiasi spot di Mediaset. Mediaset respinge quindi le accuse infondate del concorrente e certa delle proprie buone ragioni attende con serenità il confronto nelle sedi giudiziarie". Ora è attesa la prossima mossa di uno dei due belligeranti. (L.B. per NL)
16/09/2009 17:42
 
NOTIZIE CORRELATE
Il Tar del Lazio (sent. n. 03747/2017) ha confermato la sanzione di 200.000 euro comminata da AgCom a Sky Italia con un provvedimento risalente al 2008.
A+E television networks, emittente televisiva via cavo e satellitare statunitense, è un brand sicuramente ancor poco conosciuto in Italia.
Lo scorso 15 Marzo, durante la Conferenza stampa di Radiomediaset, il Ceo Paolo Salvaderi ha illustrato i risultati operativi del gruppo, mentre Pier Silvio Berlusconi – alla conclusione dell’incontro con i giornalisti - ha offerto spunti collaterali sulle vicende Mediaset: il contenzioso con Vivendi, l’acquisto del logical channel number 20 (argomenti già approfonditi in precedenti articoli), l’intoppo nei rapporti col giornalista Giuseppe Cruciani e l’affare Ei towers-RaiWay.
Si delineano i contorni dell'operazione Mediaset-Retecapri con la quale il Biscione ha acquisito il canale 20 del digitale terrestre televisivo.
Si è svolta oggi nella hall del palazzo di Largo Donegani 1 la conferenza stampa di RadioMediaset in cui sono stati presentati i risultati ottenuti nell’ultimo anno di attività del polo che comprende le emittenti di proprietà Radio 105, Virgin Radio (entrambe ex Finelco), R101 e la partnership con Radio Monte Carlo (che rimane di proprietà della famiglia Hazan, precedente editore delle radio Finelco).