Home
HomeRedazioneS.I.T.Archivio Newsletter NLArchivio S.I.T.PubblicitàLink utiliContatti
 
Notizie EditoriaNotizie Giurisprudenza e NormativaNotizie Radio e TVNotizie WebNotizie VarieRaccolta EditorialiSpeciali NL
Trasmetteva programmi senza averne acquisito i diritti: denunciata tv trevigiana
(Gazzettino.it) - Anche una emittente televisiva trevigiana tra le reti denunciate dalla Guardia di Finanza perchè trasmettevano programmi senza averne acquisito i diritti in violazione delle norme in materia di diritto d'autore sulle opere audiovisive trasmesse.  È il risultato delle ispezioni a tappeto su tutto il territorio nazionale condotte dalle Unità Speciali della Guardia di Finanza - Nucleo Speciale per la Radiodiffusione e l'Editoria, in collaborazione con l'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. Il monitoraggio delle Fiamme Gialle ha consentito, su 10 emittenti ispezionate, di denunciarne sei (due a Bari, le altre a Napoli, Perugia, Aosta e Treviso) per aver trasmesso programmi in violazione delle norme sul diritto d'autore. È stato inoltre accertato che una di queste tv locali ha concesso in uso i supporti ottenuti dal distributore, contenenti opere dell'ingegno tutelate dal distributore, ad altra emittente in violazione della stessa legge. Le Unità speciali delle Fiamme Gialle proseguiranno i controlli in tutt'Italia per verificare il rispetto, soprattutto da parte delle emittenti locali, delle norme in materia di copyright.
25/02/2009 15:50
 
NOTIZIE CORRELATE
La SIAE accoglie la richiesta del presidente dell’Associazione Internet Media - ing.
A seguito della sentenza di fallimento, il Tribunale di Treviso, nella persona del G.D. dr.ssa Caterina Passarelli, ha disposto l’esercizio provvisorio ex art. 104 l.f. del ramo aziendale relativo all’attività di fornitore di servizi di media audiovisivi e dati della Antenna 3 Nord Est, ricomprendente anche le attività di produzione di programmi e di gestione dei palinsesti.
Dalla Guardia di Finanza controlli a tappeto anche sulle pagine di Facebook o di altri social network, dalle quali i militari potranno desumere tenori di vita e capacità d’acquisto che rivelano un’incompatibilità di fondo con quanto dichiarato e pagato all’erario.
Bando di gara per la cessione di un ramo aziendale della Antenna Tre Nord Est spa costituito, tra le altre cose, da autorizzazioni per la fornitura di servizi di media audiovisivi con annessi LCN nelle regioni Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige. Pubblicazione su disposizione del Tribunale di Treviso. (NL)
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato sostiene la necessità di una riforma che interrompa il monopolio della SIAE nel mercato della gestione dei diritti d’autore in quanto lesivo sia della libertà di iniziativa economica che di quella decisionale degli autori.