Home
HomeRedazioneS.I.T.Archivio Newsletter NLArchivio S.I.T.PubblicitàLink utiliContatti
 
Notizie EditoriaNotizie Giurisprudenza e NormativaNotizie Radio e TVNotizie WebNotizie VarieRaccolta EditorialiSpeciali NL
Tv, al via campagna spot passaggio Lazio al digitale
Parte oggi la campagna regionale di comunicazione per il passaggio al digitale terrestre del Lazio, che si concludera' il 16 giugno 2009, promossa dal Consorzio Lazio Tdt costituito da 46 emittenti locali operanti nella Regione e sostenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico.  I cittadini verranno informati mediante spot televisivi, una campagna "web", una campagna territoriale, oltre 150 pagine di annunci stampa su tutti i quotidiani nazionali con cronaca locale, sui quotidiani locali e sulle freepress. Per quanto riguarda gli spot saranno coinvolte 46 emittenti televisive locali con oltre 25.000 passaggi dal 27 maggio al 16 giugno.  Nella notte fra il 15 e il 16 giugno con il Lazio si raggiungera' un'altra tappa fondamentale nel processo di digitalizzazione della televisione italiana che verra' completato entro il 2012. In tutte le province della Regione, ad eccezione di alcuni Comuni, si spegnera' il segnale analogico di Raidue e Retequattro che, da quel momento, saranno ricevibili solo in digitale. Successivamente, fra il 16 e il 30 novembre 2009, verra' spento il segnale analogico di tutti gli altri canali presenti sul territorio e sara' possibile ricevere tutta l'offerta televisiva terrestre gratuita esclusivamente in digitale. (fonte MF-DJ)
27/05/2009 13:30
 
NOTIZIE CORRELATE
Si delineano i contorni dell'operazione Mediaset-Retecapri con la quale il Biscione ha acquisito il canale 20 del digitale terrestre televisivo.
Seguendo un trend ormai consolidato che vede l'integrazione delle piattaforme distributive dei contenuti radiofonici anche sui device tv (smart e DTT) in considerazione che la maggioranza degli utenti non dispone più di apparati riceventi FM casalinghi (sicché la fruizione domestica del medium può avere luogo solo attraverso tv, pc o smartphone), Radio Sportiva sbarca sul digitale televisivo terrestre.
Sony approda sulla tv italiana free to air: è recente l’annuncio, infatti, del raggiungimento di un accordo con la TBS di Costantino Federico per la cessione degli lcn 45 e 55, qui quali probabilmente andranno Axn ed Axn Sci-Fi.
Secondo quanto riportato dal Sole24ore, Viacom Networks sarebbe intenzionata a riportare Mtv sul digitale terrestre. Il canale prescelto dovrebbe essere il numero 49, ora di proprietà del gruppo americano Scripps Networks, il quale intenderebbe spostare il proprio business sul LCN 33 (rilevato la scorsa estate dalla sfortunata Agon Channel).
Nessun cambio di orientamento della DGSCERP del Ministero dello Sviluppo Economico a riguardo dell’affitto di ramo d’azienda di un'autorizzazione di fornitura di servizi di media audiovisivi con annesso logical channel number (LCN).