Home
HomeRedazioneS.I.T.Archivio Newsletter NLArchivio S.I.T.PubblicitàLink utiliContatti
 
Notizie EditoriaNotizie Giurisprudenza e NormativaNotizie Radio e TVNotizie WebNotizie VarieRaccolta EditorialiSpeciali NL
Tv: tutela diritto d'autore, 6 emittenti denunciate
(Primaonline) - Sei emittenti televisive denunciate per aver violato le norme in materia di diritto d’autore sulle opere audiovisive trasmesse. E’ il risultato delle ispezioni condotte dalle Unita’ Speciali della Guardia di Finanza - Nucleo Speciale per la Radiodiffusione e l’Editoria, in collaborazione con l’Autorita’ per le Garanzie nelle Comunicazioni, sull’intero territorio nazionale. Il monitoraggio delle Fiamme Gialle ha consentito di denunciare alle competenti Autorita’ Giudiziarie sei emittenti che hanno trasmesso programmi in violazione all’art. 171 ter, comma 1, lett. a) della legge n. 633/1941, diffondendo opere coperte da copyright senza essere in possesso del consenso dell’autore. E’ stato altresi’ accertato che una emittente ha concesso in uso i supporti ottenuti dal distributore, contenenti opere dell’ingegno tutelate dal distributore, ad altra emittente, in violazione all’art. 171 quater della citata legge. Le Unita’ Speciali fanno sapere che le attivita’ ispettive continueranno ed interesseranno tutto il territorio nazionale nella gia’ individuata area di rischio. (AGI)
24/02/2009 11:18
 
NOTIZIE CORRELATE
La SIAE accoglie la richiesta del presidente dell’Associazione Internet Media - ing.
Dalla Guardia di Finanza controlli a tappeto anche sulle pagine di Facebook o di altri social network, dalle quali i militari potranno desumere tenori di vita e capacità d’acquisto che rivelano un’incompatibilità di fondo con quanto dichiarato e pagato all’erario.
Bene giugno 2016 per il mercato degli investimenti pubblicitari in Italia secondo i dati Nielsen: +8,1% sul 2015, che porta a +3,5% il primo semestre.
Il consiglio federale ha rinnovato per altri 4 anni consecutivi (2017-2020) l'accordo di prestazioni inerente il mandato estero della SSR(la concessionaria tv pubblica).
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato sostiene la necessità di una riforma che interrompa il monopolio della SIAE nel mercato della gestione dei diritti d’autore in quanto lesivo sia della libertà di iniziativa economica che di quella decisionale degli autori.